Formazione
La formazione è una delle priorità della proposta di Jak. Le persone interessate devono acquisire competenze precise e corrette sul funzionamento dell’attuale sistema finanziario, per poter maturare una coscienza critica in grado di promuovere con consapevolezza un nuovo progetto- pensiero “libero da interessi”.
Nel 2010, nel varesotto, si è tenuta la prima Jak School, riservata esclusivamente agli attivisti. Da quel momento i momenti formativi sono stati allargati a tutti i membri dell’associazione, scegliendo come “location” luoghi e strutture in sintonia con i principi Jak.
… In dettaglio:
Iº EDIZIONE: 6-8 LUGLIO 2012
Ospiti della splendida cornice della Libera Università di Alcatraz , a Gubbio (PG), una ventina di persone hanno trascorso un weekend all’insegna della convivialità e dello studio.
IIº EDIZIONE: 2-4 NOVEMBRE 2012
Ospiti dell’innovativo Parco dell’Energie Rinnovabili, ad Amelia (Terni), una dozzina di persone hanno condiviso un altro fine settimana incentrato sull´approfondimento dei concetti base del progetto, in un ambiente “sano”, ricco di buon cibo e innovative tecnologie a nullo impatto energetico.
IIIº EDIZIONE: 1-3 MARZO 2013
Ospiti del bio-agriturismo di Dulcamara , ad Ozzano dell’Emilia (Bologna), oltre venti persone sono entrate in contatto col mondo Jak accompagnate da buona cucina vegetariana e da un contesto agro-ecologico stimolante (all’interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi).
IVº EDIZIONE: 12-14 LUGLIO 2013
Nuovamente accolti dalla struttura del P.E.R., ad Amelia (Terni), una quindicina di persone hanno respirato e approfondito il modello Jak, potendo condividere esperienze con le persone già attive nel progetto.