Interessante, senza interessi

L’Associazione Culturale Jak Italia persegue la visione di una finanza libera dagli interessi, i quali costituiscono la base della speculazione finanziaria, uno dei grandi mali del nostro secolo

Partecipa al cambiamento digitale con Jak Italia!

Nel mese di Settembre del 2008 Lehman Brothers decide di avvalersi dell’articolo 11 (Bankrutpcy code) dando il via ad una crisi finanziaria ed al tracollo delle borse mondiali, portando conseguenze pesanti e negative a tutti noi conosciute.
Come sempre accade in periodo di crisi, nascono anche opportunità ed in questo caso la necessità di cercare comportamenti responsabili ed etici nell’attività finanziaria.
L’anno successivo nasce la prima criptomoneta, sempre nel 2009 nasce la prima direttiva europea (PSD) e tra i pilastri di questo, apparentemente atto tecnico, vi è l’inizio del coinvolgimento del cliente al quale viene restituita la possibilità di decidere come e con quale strumento/sistema pagare senza dover dipendere da una banca.
Il prossimo Gennaio l’avvento della nuova normativa europea (PSD2) confermerà l’imposizione alle banche di rendere facilmente disponibili i dati del cliente in quanto proprietario originale. Viene sancita la rivoluzione digitale del sistema dei pagamenti e non solo. E’ una vera rivoluzione, anzi E-voluzione perchè non si inventa nulla ma si trasforma un sistema adattandolo all’ambiente attuale.
Si aprono quindi nuove opportunità, un nuovo paradigma dove per fare banca potrebbe non essere necessario essere banca.
Perché non provare a far si che questo processo diventi anche un fattore aggregante di tutte le realtà che hanno nel proprio DNA il Bene Comune e sviluppare un ecosistema finanziario sostenibile, reale e rispettoso dell’uomo?

Già oggi abbiamo evidenza di quanto velocemente stia cambiando l’accesso al credito, nascono piattaforme, non bancarie, in grado di soddisfare in modo semplice, veloce e trasparente esigenze di credito che fino a ieri necessitavano tempi di attesa lunghissimi.
Possiamo ipotizzare un contesto che ci veda promotori digitali etici in grado di tessere una territorialità affettiva su concetti comuni grazie ala PSD2?

Tutto ciò deve andare a braccetto con l’altra rivoluzione del nuovo millennio: quella del social media; la comunicazione infatti non passa più attraverso i canali tradizionali ma frantumata i mille rivoli, inonda la rete coinvolgendo attivamente le persone come mai prima d’ora. Facciamo sì che anche la nostra voce possa propagarsi e raggiungere le persone pronte al cambiamento

Questa è una sfida che vorremmo lanciare e per la quale vorremmo coinvolgere, nei tempi e modi compatibili per ogni persona che voglia partecipare a questa iniziativa.

Sei un’esperto di fintech, di social media, o semplicemente vuoi metterti a disposizione di questo progetto? Contattaci!

Facebook (Jak Italia) – Twitter (Jak Italia)

Email: interessante@jakitalia.it

Chiamandoci direttamente al numero: 3336507015 (Giancarlo)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top