Interessante, senza interessi

L’Associazione Culturale Jak Italia persegue la visione di una finanza libera dagli interessi, i quali costituiscono la base della speculazione finanziaria, uno dei grandi mali del nostro secolo

Jak International Meeting 2019: Stoccolma

Rivitalizzato dall’incontro a Brescia dello scorso anno, il movimento internazionale di Jak si è data appuntamento a Stoccolma nel weekend dal 19-21 luglio, ospiti del gruppo svedese Jak. Presenti oltre alla delegazione italiana, anche gli spagnoli di Proyecto Jak.

Nell’accogliente e multimediale Impact Hub di Stoccolma, abbiamo respirato l’aria rilassata e poliedrica di una capitale europea viva e variopinta.

Sul lato Jak, sabato è stata una giornata intensa, nella quale abbiamo avuto il piacere di godere della presenza della presidentessa della banca Jak Medlemsbank, Monjia Manai Sonnius, con la quale ci siamo intrattenuti informalmente aggiornandoci sulle reciproche realtà. La presidentessa, ha ribadito la linea già enunciata nel 2017 quando salimmo in Svezia per una visita ufficiale alla sede di Skovde: massimo supporto ideale e relazionale ma impossibilità al momento di poter offrire altro in considerazione del fragile equilibrio che la banca ha raggiunto nel 2018, tornando in utile dopo ben 4 anni di perdite.

Abbiamo avuto inoltre lo spazio per presentare il nostro progetto, il quale ha riscosso notevole interesse tra i presenti ed il piacere di audire le evoluzioni del loro fondo solidale “Somos Jak” degli amici spagnoli. E’ emersa, a tal proposito, l’importante conferma del rapporto con gli spagnoli che potrebbe avere sviluppi interessanti nel prossimo futuro.

Dai workshop sono infine emersi il pieno supporto che una finanza senza interessi può, o meglio deve, conferire al raggiungimento di buona parte degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 ed, in un secondo momento, le cose concrete che si possono fare nel breve-medio periodo a livello Jak europeo (una piattaforma culturale?).

Al 2020.. in Danimarca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top