Interessante, senza interessi

L’Associazione Culturale Jak Italia persegue la visione di una finanza libera dagli interessi, i quali costituiscono la base della speculazione finanziaria, uno dei grandi mali del nostro secolo

Good news dalla Spagna: fondo solidale “somos Jak”

Jak Spagna riparte da Madrid, il baluardo più solido, per ridare slancio ad un progetto, che seppur in mezzo a mille ostacoli, rimane vivo.

Come in Italia, Jak Spagna è un’associazione senza scopo di lucro che da poco ha iniziato una collaborazione con REFAS, una rete di finanza solidale e alternativa, che le consentirà di erogare prestiti. Ma agli spagnoli non piace parlare di “prestito” bensì di “aiuto rimborsabile”, perchè le parole danno connotazione alle idee, e fin da subito deve essere chiaro l’intento solidaristico che sta alla base di questo modello.

Ma in cosa consiste “somos Jak”?

Si tratta di un fondo solidale che intende offrire a tutte le persone che abbiano coscienza e che siano sensibilizzate all’uso sociale e solidale dei propri soldi, una alternativa economica di risparmio, destinata al finanziamento senza interessi di progetti etici e sostenibili di persone e professionisti autonomi che sono attualmente esclusi dal circuito di credito tradizionale.

Al fondo possono aderire tutti (persone, associazioni, cooperative..) con dei limiti di apporto stringenti (1.000 Euro le persone e 2.500 Euro gli enti) al fine di creare una “tela” di numerosi piccoli risparmiatori. Già raggiunta la soglia minima di operatività: come mostra il contatore del sito infatti sono stati già versati 5.650 Euro!.

Spingere la messa in moto del modello etico senza interessi centrato sulle persone e potenziare l’uso etico del denaro genera un vantaggio sociale piuttosto che un vantaggio economico personale e favorisce la società nel suo insieme.

E’ per questo motivo che Jak Italia contribuirà al fondo solidale spagnolo: solo un Noi condiviso e consapevole può essere il motore del cambiamento !

Sito (solo in spagnolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top