Interessante, senza interessi

L’Associazione Culturale Jak Italia persegue la visione di una finanza libera dagli interessi, i quali costituiscono la base della speculazione finanziaria, uno dei grandi mali del nostro secolo

“Se comprendere è difficile, conoscere è necessario” – Punto d’incontro sull’educazione finanziaria

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria, anche quest’anno Jak Italia è presente come partner dell’iniziativa voluta dal Ministero delle Finanze.

In questa occasione abbiamo pensato di aprire, per ora in fase sperimentale, presso la Casa delle Associazioni del Comune di Roncadelle (che ringraziamo per il patrocinio) un punto d’incontro con i cittadini avente la funzione di aiutarli a comprendere meglio il complicato universo della finanza (prodotti finanziari, scelte di investimento, educazione al risparmio, etc..)

Perché lo facciamo?
Riteniamo che, in Italia ancora più che in altri paesi, manchi una conoscenza della materia finanziaria e del risparmio. Vogliamo unirci a chi desidera che la comprensione e l’educazione finanziaria non venga completamente lasciata nelle mani dei soggetti che hanno interessi non neutrali nel settore.

Educazione è Partecipazione: vorremmo rendere semplici le cose che paiono complicate così da poter aiutare le persone nelle loro scelte e nello stesso momento renderli consapevoli delle proprie azioni. Infatti nell’importantissima scelta “politica” della destinazione del proprio risparmio, è necessario possedere conoscenze e competenze di base.

Dal nostro punto di vista la finanza è un problema culturale: le uniche leggi immutabili sono quelle della natura, al contrario tutto ciò che è umano è modificabile sebbene si creda o ci venga fatto credere che le leggi economiche siano assolute. Non crediamoci, non perdiamo la capacità di scegliere.

Ecco perché desideriamo coinvolgere le persone a comprendere come orientarsi, anche con gli strumenti informatici istituzionali, nella galassia finanziaria e compiere scelte ponderate, adatte alle proprie caratteristiche e necessità in coerenza con i valori di sostenibilità civica ed economica.

Con questo progetto vorremmo creare uno punto di vista terzo che sia in grado di dare alle persone gli strumenti per essere consapevoli nelle decisioni che riguardano l’impiego del denaro (proprio e generale).

Questo spazio ha luogo ogni Sabato di Ottobre, presso la Casa delle Associazioni, in via Fermi n°30 a Roncadelle (BS).

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top